NEWS/EVENTI
P.T.M. s.r.l. s.u.
Via M. Tognato, 10 - 35042 Este (PD) - Italy
Tel: +39 0429 600973 - Fax: +39 0429 600874
P. IVA: 00173960287
CONTATTI
Facebook YouTube
22/01/2013

Marcatura CE: macchine e quasi macchine

La nuova Direttiva macchine 2006/42/CE ha meglio definito il concetto di macchina rispetto alla precedente Direttiva 98/37/CE ed ha introdotto il concetto di “quasi - macchina” prima non menzionato ma, in realtà, coperto dalla dichiarazione di macchina per incorporazione.

Fra le macchine sono ora chiaramente inclusi anche gli insiemi destinati a essere equipaggiati di un sistema di azionamento anche se vengono forniti privi di quest’ultimo. “Quasi - macchine” sono insiemi che costituiscono quasi una macchina, ma che, da soli, non sono in grado di garantire un'applicazione ben determinata.
Un sistema di azionamento è una quasi - macchina. Le quasi - macchine sono unicamente destinate ad essere incorporate o assemblate ad altre macchine o ad altre quasi - macchine o apparecchi per costituire una macchina.
Un vaglio rotante, visto che garantisce un’applicazione ben determinata, quella di vagliare un prodotto in entrata, è normalmente una macchina anche se mancante del motore o dell’allacciamento elettrico: . se però necessita di sistemi di controllo non forniti (ad esempio fine corsa per il funzionamento in sicurezza), diventa una “quasi – macchina”.
Dal punto di vista documentale, ambedue richiedono un libretto d’istruzioni e di una dichiarazione: la macchina di conformità CE, cioè a tutte le direttive europee in vigore, la “quasi - macchina”, d’incorporazione.
Quest’ultima, invece, non necessita anche della targhetta con la dicitura CE.
Il libretto d’assemblaggio e la dichiarazione di conformità per incorporazione della “quasi - macchina”, però, non sono documenti definitivi: essi, infatti, accompagnano la quasi - macchina fino all'incorporazione e fanno parte del fascicolo tecnico della macchina finale.
Inoltre, mentre la macchina ha bisogno di un fascicolo tecnico, in cui si documenta, fra le altre cose, l’analisi dei rischi, la “quasi - macchina” ha solo bisogno della documentazione tecnica pertinente:
infatti, la macchina di cui fa parte avrà poi il suo fascicolo tecnico, che terrà conto della documentazione acquisita. Da quanto sopra, quindi, si nota come la mancanza della marcatura CE della “quasi - macchina” non sia solo un fatto formale, ma implichi minori responsabilità per il produttore che non ha più l’obbligo di preparare un’analisi dei rischi, oltre alla riduzione della documentazione tecnica da preparare e da conservare per i dieci anni dall’ultima data di fabbricazione.