Applicazioni
CONTATTI
Facebook YouTube

Applicazioni - Bio-carburanti

Applicazioni per elevatori a tazze, trasportatori a catena navetta, trasportatori a coclea, ecc.

Gli impianti per la produzione di bio-carburanti necessitano sia di sistemi di trasporto ad elevata capacità per la fase di ricevimento e stoccaggio della materia prima che di macchine con portate più contenute per le successive fasi di lavorazione.
Si tratta, in ogni caso, di macchine particolarmente robuste ed affidabili, in quanto soggette a cicli di lavoro estremamente gravosi, spesso su prodotti con caratteristiche particolari quanto ad impurità ed abrasività.
Particolare attenzione deve essere data ai sistemi di sicurezza, controllo e prevenzione a bordo macchina, con specifico riguardo, in Europa, alla normativa relativa ai rischi di esplosione (ATEX).
Per l’impiego in questi particolari contesti, quindi, risultano certamente idonee macchine quali:


  • i trasportatori a catena serie TCM 400, TCM 440, TCM 550 e TCM 630
  • gli elevatori a tazze serie ETM 400, ETM 500, ETM 630, ETM 800, ETM 1000 e ETM 1200
  • i trasportatori a nastro serie TNM 500 e TNM 630 che possono essere fornite sia nella versione zincata a caldo che in quella verniciata a polveri.

Tutte queste macchine possono essere configurate in modo particolare per assicurare interventi di manutenzione minimi.
Ogni macchina è provvista di una serie completa di accessori per il carico e lo scarico del prodotto, il controllo del funzionamento e l’interfacciamento con eventuali sistemi di monitoraggio e soppressione degli eventi esplosivi.
Su questo specifico tema, si segnala che gli elevatori serie ETM sono stati calcolati per una resistenza alle sovrapressioni particolarmente elevata, idonea a garantire il contenimento dell’evento esplosivo all’interno della macchina per la maggior parte dei prodotti utilizzati in questi ambiti industriali (cereali e semi oleosi).
Sempre in questo ambito, poi, possono trovare applicazione sia l’ampia gamma di elementi di raccordo che i filtri su tramoggia di ricevimento serie FTM.