Applicazioni
CONTATTI
Facebook YouTube

Applicazioni - Grandi impianti

Applicazioni per elevatori a tazze, trasportatori a catena navetta, trasportatori a coclea, ecc.
Per grandi impianti si intendono quelle installazioni ove di gestiscono quantità rilevanti di prodotto, con particolare riguardo ai cereali e semi oleosi.
Più specificatamente, si possono definire grandi impianti:
  • impianti portuali
  • grandi depositi di stoccaggio.
In tali ambiti, quindi, sono generalmente richieste macchine con portate orarie particolarmente alte (superiori alle 300 ton/h) e con ottimo livello di affidabilità per evitare dei break-down che potrebbero avere conseguenze economiche significative.
Spesso è richiesta un’elevata flessibilità d’impiego in funzione del fatto che l’impianto potrebbe essere utilizzato con prodotti molto diversi tra loro (ad esempio, cereali, farine, pellet); in questi casi, le macchine devono essere opportunamente configurate per soddisfare appieno tali esigenze.
Le condizioni operative ed ambientali sono quasi sempre molto gravose (basti pensare ai contesti tipici delle aree portuali e delle aree fortemente industrializzate) ed è quindi richiesta la massima robustezza e dei trattamenti superficiali idonei ad assicurare una lunga durata, con costi di manutenzione minimi.
Per queste applicazioni, risultano particolarmente idonee macchine quali:
  • i trasportatori a catena serie TCM 550 e TCM 630
  • gli elevatori a tazze serie ETM 800, ETM 1000 e ETM 1200
  • i trasportatori a nastro serie TNM 500 e TNM 630 che, salvo particolari esigenze del committente, sono normalmente fornite nella versione zincata a caldo.
Ogni macchina è provvista di una serie completa di accessori per il carico e lo scarico del prodotto ed il controllo del funzionamento.
Particolare attenzione è stata posta ai sistemi di interfacciamento con torri di sbarco ed imbarco, sistemi di pesatura in continuo ed ai sistemi di protezione per l’installazione dei trasportatori a nastro all’aperto.
Sempre in questo ambito poi, possono trovare applicazione sia l’ampia gamma di elementi di raccordo che i sistemi per il campionamento dei prodotti.