NEWS/EVENTI
P.T.M. s.r.l. s.u.
Via M. Tognato, 10 - 35042 Este (PD) - Italy
Tel: +39 0429 600973 - Fax: +39 0429 600874
P. IVA: 00173960287
CONTATTI
Facebook YouTube
06/05/2013

TCA E ELA: NUOVA GAMMA

MACCHINE IN ACCIAIO PRE-ZINCATO

La PTM ha da sempre prodotto macchine industriali, certe volte adibite ad un uso più prettamente agricolo e saltuario. Per far fronte a questo mercato, in cui risultava economicamente meno competitiva, ha deciso di progettare e fabbricare una nuova serie di macchine più economiche, con limitazioni ridotte di capacità, ma sempre considerando i concetti di robustezza che caratterizzano le macchine industriali. Queste macchine sono caratterizzate dall’uso di lamiera pre-zincata al posto della lamiera nera zincata a caldo che caratterizza le macchine per uso industriale: solo alcune parti, che richiedono la saldatura, sono ancora zincate a caldo. Visto il minor utilizzo previsto per queste macchine, gli spessori sono stati ridotti, pur restando, in generale, superiori a quelli dei concorrenti.

Non si è però voluto economizzare sugli organi delle macchine, per cui i motoriduttori restano di primaria ditta, così come i cuscinetti e le altre componenti dal commercio.

Le portate previste arrivano attualmente alle 200 ton/ora di grano o mais: non si arriva alle 1000 ton/ora delle macchine zincate a caldo, ma si fa fronte alle richieste del mercato destinato alla movimentazione dei cereali nei silo di stoccaggio di campagna.

Il TCA, trasportatore a catena, è sempre provvisto di sonda di troppo pieno e, su richiesta, di sonda per il controllo giri. Può essere interfacciato con una tramoggia di ricevimento cereali in cemento ed essere provvisto di serrande per scarichi intermedi. La motorizzazione è sempre pendolare.

L’ELA, elevatore a tazze, è sempre provvisto di canna d’ispezione, di controllo giri e dei necessari anti sbandamento della cinghia di trasporto. Può essere fornito di sonde anti ingolfamento, di entrate supplementari sul piede ed è autoportante per le altezze normalmente richieste.