NEWS/EVENTI
P.T.M. s.r.l. s.u.
Via M. Tognato, 10 - 35042 Este (PD) - Italy
Tel: +39 0429 600973 - Fax: +39 0429 600874
P. IVA: 00173960287
CONTATTI
Facebook YouTube
09/02/2014

ARCHYMEDE, GESTIRE LO STATO DI UN'OFFERTA

LE DIVERSE SITUAZIONI

Un’offerta può essere definita come un documento destinato a vivere situazioni diverse nel corso della propria esistenza ed essere oggetto di differenti classificazioni.

Lo “stato” di un’offerta, quindi, permette di gestire in modo appropriato queste condizioni e consente agli operatori di ottenere informazioni preziose che possono essere di grande interesse per una corretta gestione del Servizio Commerciale in un’azienda.

Anche in questo ambito Archymede offre delle soluzioni tanto semplici quanto efficaci.

Cinque sono gli stati offerta gestiti da Archymede.

Stato offerta: In esecuzione

Questa condizione è propria della fase di preparazione di un preventivo. Quando le offerte sono piuttosto complesse possono richiedere tempi di preparazione piuttosto lunghi. E’ quindi opportuno identificare in modo preciso questa condizione per distinguere, nel proprio database, tutti i preventivi che possono essere ancora “in lavorazione” da parte dei vari utenti dell’azienda.

Stato offerta: Completata

Questa condizione è la susseguente naturale della fase precedente. Infatti, quando un preventivo è stato definito in tutti i suoi aspetti, il cambio di stato a “Completata”, mediante l’attivazione dell’opzione prevista nella sezione “Dati generali” dell’ambiente “Dati Offerta” (con successivo click sul pulsante “Applica e Salva”) o tramite il click sull’apposito pulsante posto nell’ambiente “Carrello”, permette di bloccare l’offerta in tutti i suoi aspetti (condizioni commerciali e configurazioni tecniche). L’offerta, quindi, potrà essere consultata e stampata, ma non modificata, salvo ripristinando lo stato “In esecuzione” (da confermare mediante click sul pulsante “Applica e Salva”).

Stato offerta: Scaduta

Ogni offerta ha una propria data di validità che viene calcolata automaticamente da Archymede. Il cambio di stato da “Completata” a “Scaduta”, da effettuare sempre nella sezione “Dati generali” dell’ambiente “Dati Offerta”, permette di avere un’immediata lettura (tramite un’appropriata selezione nel database) delle offerte ancora attive.

Stato offerta: Persa

La gestione di questo stato permette di avere indicazioni sulla percentuale delle offerte che hanno avuto esito negativo sul totale delle offerte emesse e può facilitare quindi una serie di valutazioni da parte dell’azienda.

Stato offerta: Acquisita

Anche la gestione di questo stato permette di fare delle valutazioni sul peso delle offerte andate a buon fine.

Va rammentato che la possibilità offerta da Archymede di esportare il proprio database dei preventivi in formato CSV (foglio elettronico), agevola notevolmente la loro analisi statistica, permettendo di filtrare, selezionare, riordinare e valutare molto velocemente tutti i dati, ottenendo preziose informazioni di carattere gestionale.

E’ un’opportunità in più che il configuratore Archymede offre ai propri utenti, per rendere il loro lavoro più facile e proficuo.